Smartphone brandizzato: cosa significa

Differenza tra smartphone brandizzato e no

Per smartphone brandizzati si intende cellulari venduti direttamente dagli operatori telefonici (Tim, Vodafone, Tre, etc.) e che riportano molto spesso il logo di quest’ultimo sul display durante l'accensione.

Questo non implica che, chi acquista il cellulare commercializzato da un operatore telefonico, dovrà necessariamente utilizzare la sim data in gestione dall’operatore con cui si sta stipulando il contratto. 

Si possono distinguere tre tipi di telefoni brand:

  • smartphone di marca (Samsung, Apple, LG, etc…) con sistema operativo personalizzato e scocca marchiata con il logo dell’operatore;
  • telefoni di marca con solo il sistema operativo personalizzato dall’operatore (principalmente smartphone top di gamma);
  • telefoni commercializzati direttamente brandizzati solo con il logo dell’operatore.

Per quanto riguarda la personalizzazione software dei cellulari brandizzati ci si limita solo a:

  • alcune icone diverse
  • collegamenti a siti o servizi dell'operatore
  • boot animation
  • wallpaper
 

I vantaggi di uno smartphone brandizzato e non

A monte di uno smartphone con brand, spesso con prezzi più convenienti, potrebbe esserci un contratto esclusivo con un operatore telefonico, pagando il cellulare con l’aggiunta di un piano tariffario personalizzato in base alle proprie esigenze. 

Ciò consente di approfittare di una proposta vantaggiosa, soprattutto per smartphone di fascia alta, acquistabili subito, con il pagamento di una piccola caparra e una serie di rate mensili. Inoltre, l’operatore abbinerà all’offerta anche un piano telefonico all inclusive esclusivo per questa tipologia di smartphone, che prevederà offerte su chiamate, giga e sms.

È importante sottolineare che la customizzazione da parte di un operatore telefonico dei propri smartphone brand è tipica dei sistemi operativi Android. Infatti, non esiste un iPhone brandizzato perché Apple non permette che un operatore possa modificare il proprio sistema o aggiungere il proprio logo sul corpo del telefono.

Altro aspetto da non sottovalutare è il supporto tecnico offerto H24 direttamente dallo stesso brand telefonico. Ovunque siate, ci sarà sempre un punto vendita del vostro gestore telefonico pronto a risolvere qualsiasi problema.

      
    Indice dei post


    Acquisti assicurati

    Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

    Leggi

    PAGAMENTI SICURI

    Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

    Leggi

    SPEDIZIONE GRATUITA

    Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

    Leggi