Samsung Galaxy S20, S20+ ed S20 Ultra: cosa c'è da sapere
Le anteprime di Galaxy S20, S20+ ed S20 Ultra
Che cosa è cambiato con Galaxy S20?
Solo qualche giorno fa Samsung ha finalmente svelato i suoi nuovi top di gamma Samsung S20, S20+ e S20 Ultra, una famiglia di dispositivi che riusciranno ad accontentare anche i più esigenti.
Partiamo subito dal dire che tutti e tre questi smartphone saranno disponibili dal prossimo 13 marzo e come sempre i più attesi, ma anche quelli richiesti maggiormente saranno le due versioni più potenti, ovvero, Samsung Galaxy S20 + e Samsung Galaxy S20 Ultra.
Samsung Galaxy S20, lo smartphone con le fotocamere top
Samsung Galaxy S20, il piccolo di questa nuova famiglia, ha uno schermo da 6,2 pollici realizzato con tecnologia Dynamic AMOLED ed ha una risoluzione QHD+ (1440 x 3200 pixel). Inoltre, supporta il refresh rate a 120Hz (solo in FullHD) e ovviamente il protocollo HDR10+. Il display di Galaxy S20 si presenta praticamente senza cornici e la telecamera frontale è alloggiata in un foro nella parte alta dello schermo.
Per quanto riguarda l'hardware sappiamo che il processore sarà un Exynos 990 (per il mercato italiano) e avrà a scelta 8 o 12GB di RAM e una memoria interna da 128 GB che peró sarà possibile espandere con microSD fino ad 1 TB. Presente anche la super rete 5G che peró sarà disponibile solo sulla versione con 12GB di RAM.
Le fotocamere sono una delle cose più attese di questi nuovi S20. Sul modello base troviamo tre sensori posteriori, il principale da 12 megapixel con apertura focale di f/1.8 e stabilizzazione ottica, il secondario sempre da 12 megapixel con funzione di ottica grandangolare e il terzo sensore, stabilizzato otticamente, da ben 64 megapixel che ha una funzione zoom x3.
La registrazione video arriva ad una qualità mai vista su uno smartphone, ovvero 8K fino a 30 fps, anche se c'è possibilità di registrare in 4K a 60 fps.
Ovviamente anche la connettività sarà al top, avremo Bluetooth 5.0, NFC e Wi-Fi dual band.
La batteria da 4500 mAh dovrebbe essere sufficiente per portarvi a fine giornata ma, come ormai vuole lo standard per gli smartphone c'è il supporto per la ricarica rapida e quindi se siete in emergenza, in pochi minuti tornerete operativi.
Samsung Galaxy S20+, zoom incredibile fino a 30x
Samsung Galaxy S20+ invece ha già delle dimensioni maggiori. il pannello di questo dispositivo arriva alla grandezza di 6,7 pollici sempre in risoluzione QHD+ e con il pannello realizzato in tecnologia Dynamic AMOLED.
Il processore di Galaxy S20+ sarà lo stesso del modello più piccolo ovvero l'Exynos 990 e su questo modello oltre a poter scegliere la grandezza della RAM (8/12 GB). Potrete scegliere la capacità della memoria di storage tra due tagli: 128 GB oppure 512GB che in ogni caso saranno espandibili grazie alla scheda microSD.
Le fotocamere qui aumentano di numero. Troviamo nella parte posteriore ben quattro sensori: i primi tre sono gli stessi che abbiamo già visto su Samsung S20, in aggiunta troviamo un sensore che si occuperà del calcolo della profondità alle spalle del soggetto messo a fuoco e che garantirà un effetto sfocatura (Bokeh) davvero ben fatto.
La registrazione video, anche su questo modello, si spinge fino al 8K a 30 fps mentre per registrare video a 60fps dovremo passare al 4K che in ogni caso rimane una risoluzione più che sufficiente.
La batteria da 4500 mAh è sufficiente a portarvi a fine giornata anche su questo modello. Nonostante lo schermo sia più grande, avrete supporto per la ricarica rapida ma anche ricarica wireless e ricarica inversa.
Samsung Galaxy S20 Ultra per sfruttare i 120Hz alla massima risoluzione
Passiamo ora al più grande di questa nuova galattica famiglia di Samsung: Galaxy S20 Ultra. Con questo smartphone iniziano a cambiare un po' di cose e ora vediamo dove.
Lo schermo di S20 Ultra cresce ancora e il pannello realizzato sempre con il top della tecnologia esistente Dynamic AMOLED misura 6,9 pollici ed ha una risoluzione QHD+, anche questo pannello supporta il refresh rate a 120Hz e HDR10+. Il display è uno dei migliori che siano stati lanciati negli ultimi due anni. Come anche per i due fratelli minori, qui cambia solo la grandezza infatti, sempre senza cornici e sempre presente il foro della fotocamera frontale che qui arriva a 40megapixel e che si occupa anche dello sblocco telefono con riconoscimento facciale.
Il processore, anche in questo caso, è l'Exynos 990 che sarà supportato da 12 GB di RAM e 128 Gb di memoria interna espandibile. La connettività su questo Smartphone è al top ed in tutte le sue varianti sarà presente il supporto della super rete 5G.
Le migliori fotocamere sul mercato per Galaxy S20 Ultra
La differenza più incisiva rispetto ai due fratelli piccoli è proprio il reparto fotografico, su Samsung S20 Ultra troveremo quattro sensori posteriori. Il principale sarà qualcosa di davvero eccezionale. Ben 108 megapixel con un’apertura focale di f/1.8 e stabilizzazione ottica, il secondario sarà il solito sensore con lente grandangolare da 12 megapixel, il terzo invece sarà da 48 megapixel e potrà permettervi uno zoom ottico fino a 10x e che interpolato permetterà di ottenere uno zoom fino a 100X. Il quarto sensore sarà utile per il calcolo della profondità e il conseguente effetto Bokeh.
Con il sensore principale si apre una vera e propria rivoluzione della fotografia attraverso lo smartphone. Uno dei sensori più grandi mai montati su un dispositivo cosí piccolo, sicuramente farà innamorare dei suoi scatti e convincerà moltissimi utenti.
La registrazione video sarà uguale anche agli altri modelli e quindi 8k a 30 fps e 4K a 60 fps.
La batteria qui cresce, visto che dovrà comunque alimentare uno schermo molto grande per gli standard, siamo sui 5000 mAh che vi basteranno sicuramente per affrontare una giornata di utilizzo medio.
Con questi nuovi modelli, Samsung ha lanciato la sfida a moltissimi dei brand più noti di telefonia. Per ora attendiamo l'uscita sul mercato e poi vedremo come intenderanno contrattaccare i competitors più agguerriti.