Recensione Samsung Galaxy Z Flip
Galaxy Z Flip: l’ultimo arrivato in casa Samsung
Finalmente ci siamo. Una nuova generazione di smartphone è stata lanciata sul mercato italiano. Parliamo della generazione dei così detti pieghevoli. È Samsung la prima azienda ad aprire questa nuova era con il suo Samsung Galaxy Z Flip.
Ormai è da qualche anno che Samsung stava lanciando questa nuova tipologia di smartphone. Il primo modello presentato fu il Galaxy Fold che, però, non raggiunse mai il mercato italiano. Attualmente invece, è presente nel nostro e-commerce Teknozone. Ed è proprio lavorando su questo primo modello e sui punti da migliorare che ha preso vita poi Galaxy Z Flip.
La nuova era di Samsung con Galaxy Z Flip
Samsung Galaxy Z Flip è costruito con materiali molto resistenti, un mix di metallo e vetro con un design moderno. La sua forma da chiuso è quasi quella di un quadrato e il suo spessore è di soli 17,3 millimetri.
La cerniera è stata rivoluzionata rispetto al Galaxy Fold in modo da garantire una resistenza nettamente maggiore rispetto al suo predecessore. Riesce anche a fare in modo che lo smartphone possa essere tenuto a qualsiasi grado di piega, cosa che non era possibile con il suo predecessore.
Una volta aperto il telefono presenta le due metà perfettamente simmetriche. Sulla cornice interna è presente un piccolo scalino, per nulla fastidioso che servirà a proteggere lo schermo da eventuali cadute e a tenere ferma la pellicola che lo riveste.
Massima potenza per Samsung Galaxy Z Flip
A livello hardware lo smartphone è davvero potente. Samsung non bada solo alla forma e gli dà una capacità di calcolo pari a quella dei top di gamma. Nello specifico abbiamo un processore quad core da 2,95 Ghz, lo Snapdragon 855+ e una GPU Adreno 640. Il tutto supportato da ben 8GB di RAM e 256 GB di memoria interna di storage.
Con questo hardware, lo smartphone reagirà in maniera impeccabile qualsiasi sia l'utilizzo che ne farete. Anche le applicazioni più pesanti non avranno problemi a girare e le vostre sessioni di gaming saranno davvero di altissimo livello.
La visione di film e serie tv sarà perfetta grazie allo schermo: un Dynamic AMOLED nella versione Foldable da 6,7 pollici di diagonale con una risoluzione pari al FullHD+.
I colori saranno perfetti nonostante sullo schermo sia presente una pellicola protettiva che di default è stata applicata da Samsung per garantire una maggiore robustezza allo smartphone.
Presente anche uno piccolo schermo secondario, posizionato esternamente, da soli 1,1 pollici con una risoluzione di 112x300 pixel. Lo schermo è un SuperAMOLED e sarà molto comodo quando vorremo controllare orario e notifiche senza dover aprire ogni volta lo smartphone.
Scatta foto professionali con il nuovo Galaxy Z Flip
Samsung Galaxy Z Flip è dotato di una doppia fotocamera posteriore. La principale ha un sensore da 12 megapixel con apertura f/1.8 mentre il sensore secondario è sempre da 12 megapixel con apertura f/2.2 ma avrà una lente grandangolare.
I vostri scatti saranno ottimi in qualsiasi condizione di luce, colori perfetti e sicuramente non avranno nulla da invidiare ai top di gamma sia di Samsung ma anche degli altri competitors.
Ottima anche la funzione di registrazione video che è in grado di garantire una qualità pari al 4K a 60fps. Purtroppo, non ha la stabilizzazione ottica in questa modalità ma la potrete trovare diminuendo la qualità di registrazione e passando al FullHD che comunque risulterà di una qualità superiore alla media.
La fotocamera anteriore è invece da 10 megapixel con apertura f/2.4. La camera non è per nulla male anche se soffrirà leggermente i luoghi con poca luce, ma con una buona illuminazione scatti e video chiamate saranno davvero perfette.
La batteria è da 3300mAh, non grandissima, ma neanche così male se consideriamo la grandezza dello smartphone ed in ogni caso con un utilizzo medio vi porterà tranquillamente a fine giornata.
Se siete tra quegli appassionati di telefonia, che hanno vissuto tutte le evoluzioni dai primi smartphone ad oggi, sicuramente apprezzerete anche questo gioiellino. Anche se siete dei nuovi utenti, questo smartphone non vi deluderà. Senza dimenticare che scegliendolo rimarrete al passo con le tendenze tecnologiche del momento che, siamo sicuri, in questo 2020 prenderanno una buona fetta del mercato.