Quali smartphone saranno aggiornati ad Android 11

Android 11, nuova versione del sistema operativo di Google, sarà rilasciato in autunno. In particolare, l'azienda di Mountain View sfrutterà la presentazione dei Pixel 5 (i suoi prossimi smartphone), prevista a cavallo tra ottobre e novembre. Come sempre accade in questi casi, è già partito il "toto aggiornamenti". Chiunque infatti ha voglia di sapere se il proprio smartphone potrà beneficiare o meno di tutte le nuove funzionalità previste da Big G. Abbiamo dunque messo assieme una lista, suddivisa per brand, che provvederemo ad aggiornare costantemente.
Del resto, è bene sottolineare un aspetto. A differenza degli smartphone Pixel, nei quali gli aggiornamenti sono gestiti da Google (come accade negli iPhone con Apple), in tutti gli altri dispositivi (Samsung, Huawei, Xiaomi etc.) sono gestiti direttamente dai singoli brand. Questi spesso cambiano i piani in corsa a seconda di mille variabili, per cui l'elenco degli smartphone che riceveranno Android 11 subirà inevitabilmente variazioni nel corso del tempo. Andiamo con ordine però.
Le novità di Android 11

Importante anche l’impatto del 5G nello sviluppo di Android 11 con l’arrivo di due nuove API. La prima verifica se la connessione utilizzata è a consumo o meno e consente di regolare automaticamente la qualità delle immagini e del video. La seconda, di contro, ne è una sorta di versione aggiornata che permette di verificare l’ampiezza di banda in upload e in download, laddove disponibile un modem 5G compatibile. Insomma, il nuovo standard di rete avrà un inevitabile peso specifico nella nuova creatura di Big G.
Grande attenzione alla privacy, tema estremamente caldo nel mondo smartphone. Android 11 garantisce una gestione dei permessi migliore con controlli più precisi e affinati. È possibile ad esempio concedere un determinato permesso per una sola esecuzione, usufruibile anche per singoli accessi o in modo temporaneo, oltre che solo quando l’app è in uso (come su Android 10); novità che va ad aggiungersi a una nuova modalità di autorizzazione dei permessi delle app. Aspetti da non sottovalutare insomma.
Ovviamente, come sempre accade con nuove versioni dei sistemi operativi, le novità sono tantissime. In tal senso, vi inviato a visitare la pagina ufficiale approntata per l'occasione da Google e raggiungibile a questo indirizzo.
Quali smartphone verranno aggiornati ad Android 11
ASUS
- Zenfone 7 Pro
- Zenfone 7
- Zenfone 6
- Zenfone 6 Pro
- Pixel 3
- Pixel 3 XL
- Pixel 3a
- Pixel 3a XL
- Pixel 4a
- Pixel 4
- Pixel 4 XL
Lg
- LG Velvet
- LG G8X
- LG G8s
- LG V50
- LG V60
Motorola
- Motorola Edge
- Motorola Edge+
- Motorola RAZR
- Moto G 5G Plus
- Moto G8 Power/Plus
- Motorola One Action/Vision
Nokia
- Nokia 9 PureView
- Nokia 8
- Nokia 8.1
- Nokia 7
- Nokia 7.1
- Nokia 7.2
- Nokia 6.1
- Nokia 6.2
- Nokia 5.1
- Nokia 5.3
- Nokia 2.2
OnePlus
- OnePlus 8 Pro
- OnePlus 8
- OnePlus Nord
- OnePlus 7 Pro
- OnePlus 7
- OnePlus 7T Pro
- OnePlus 7T
- OnePlus 6T
- OnePlus 6
Oppo/Realme
- Find X2 Pro
- Find X2 Neo
- Find X2 Lite
- Serie Reno 3
- Serie Realme X50
- Realme X2 Pro
Samsung
- Tutti gli smartphone 2020
- Tutti gli smartphone 2019
Sony
- Xperia 1 II
- Xperia 5 II
- Xperia 1
- Xperia 5
- Xperia 10 Plus
Xiaomi
- Serie M10
- Serie Mi 9
- Serie Mi Note 10
- Xiaomi Mi A3
- Serie Redmi Note 9
- Serie Redmi 9
- POCO X3 NFC