PlayStation 5 è introvabile, perchè?

Uscita a novembre 2020 ma ancora introvabile, la PlayStation 5 è sicuramente tra i prodotti tecnologici più ricercati degli ultimi tempi. Tutti la vogliono, pochi la hanno. Dalla data di lancio, seguendo la politica stabilita della casa madre Sony, la console è reperibile solo in negozi online. Molti hanno pensato ad una strategia di marketing dietro questa scelta, ma in realtà c’è molto di più.
PlayStation 5 difficile da acquistare
Sin dalla sua uscita, si è riscontrata una grande difficoltà nella reperibilità delle Playstation 5, sia in versione disc che digital. Le cause di questa carenza sono imputabili principalmente alla crisi dei semiconduttori: questa situazione coinvolge non solo il settore videoludico (anche Nintendo sta riscontrando difficoltà), ma anche quello degli smartphone, dei pc e delle auto. In una situazione di questo tipoè impossibile produrre i chip da installare nei vari dispositivi. Le scorte sono sempre più limitate, impedendo così di far fronte alla domanda.
Anche la pandemia di Covid-19 ha reso difficile sostenere i ritmi della produzione richiesta. Molte fabbriche sono state costrette a chiudere, mentre con il lockdown il tasso di nuovi utenti è vertiginosamente aumentato.
Disc Version e Digital Edition
Quando PS5 è stata annunciata , sono state mostrate due versioni differenti, una novità rispetto agli anni precedenti. La prima è la Disc Version, con lettore ottico per giochi fisici. La seconda, invece, è la Digital Edition, che mira all’acquisto di titoli esclusivamente in versione digitale, sul PS Store. Una ventata d’aria fresca per gli appassionati, avendo così la possibilità di reperire la console a 100 euro in meno. Entrambe le scelte hanno dei pro e dei contro, ma sicuramente il fattore economico gioca un forte ruolo.

Playstation 5 esclusive
Le esclusive PS5 sono certamente uno dei principali motivi per cui la maggior parte dei videogiocatori sceglie questa console. Sin dal suo annuncio, gli utenti si divertono a immaginare quali titoli godranno di una versione Remastered o quali saranno annunciati in futuro. Tra quelli già in commercio spiccano: Marvel’s Spider-Man: Miles Morale, con una grafica dettagliata e una trama in linea con la storia fumettistica del personaggio; Call of Duty - Cold War, nuovo capitolo della saga di sparatutto più giocata di sempre; Demon’s Soul, versione remake del classico Playstation.
Tra le uscite previste per il 2022, attendiamo con impazienza il nuovo capitolo Horizon Forbidden West, già preordinabile, God of War - Ragnarok, Marvel’s Spiderman 2 e Wolverine.
Perché le esclusive Sony riescono a conquistare più di quelle per altre console? Sarà per la grafica di gioco sempre all’avanguardia, per il catalogo più che completo o per l'adattabilità a qualsiasi stile di gioco. Playstation rimane un brand vincente che propone tante novità e riesce sempre a rubare la scena nel settore. Una certezza del mondo videoludico.