Huawei e Xiaomi: quali sono le differenze?

Da qualche tempo ormai i nuovi brand di smartphone cinesi sono entrati nel mercato mondiale, diventando i concorrenti più agguerriti dei marchi storici e offrendo al pubblico prodotti economici, ma qualitativamente molto validi. I due più grandi produttori che, modello dopo modello, si sono fatti valere sono Huawei e Xiaomi; ma quali sono le differenze tra i due brand? Quali le caratteristiche che si frappongono tra gli smartphone? 

Entrambi si sono affacciati al mondo della telefonia da diverso tempo: inizialmente erano stati ignorati dalla maggioranza degli appassionati tech, ma ora Xiaomi e Huawei sono tra i pochissimi marchi a.

Se nel 2019 al terzo posto nella classifica per vendite dopo Samsung e Apple c'era Huawei, ora la tendenza è diversa: Xiaomi sta riuscendo a spodestare il brand cinese rivale. In questo, probabilmente ha un peso anche la rottura con Google di Huawei, che ha implicato l’assenza dei servizi del colosso per gli smartphone del brand.

Huawei vs Xiaomi: caratteristiche hardware

Facendo un confronto tra i due brand, è necessario sottolineare che qualitativamente le differenze non sono molte, infatti entrambi sono riusciti ad arrivare a degli standard che non hanno nulla da invidiare a nessun altro brand.

A livello hardware, Huawei è una meglio assortito rispetto a Xiaomi: la continua ricerca e produzione di nuovi processori e memorie veloci è sempre stato uno dei punti di forza di questa azienda.

D'altro canto Xiaomi risponde molto bene, utilizzando spesso alcuni dei processori presenti già in smartphone Huawei, ma anche cercando di puntare all'innovazione, come testimoniato al Mobile World Congress di Barcellona, quando fu presentando uno dei loro top di gamma, Xiaomi Mi 10, con processore Qualcomm Snapdragon 855.

Huawei vs Xiaomi: comparto fotografico

Anche il reparto fotografico è un campo dove la battaglia è davvero feroce. Huawei da anni ormai ha stabilito un rapporto di collaborazione con Leica, uno dei più grandi brand a livello mondiale nel settore, una vera icona della storia della fotografia.

Proprio per questo motivo gli smartphone Huawei che fino ad ora sono usciti sul mercato hanno un reparto fotografico davvero eccezionale, che teme poco la concorrenza e nonostante l'impegno il rivale non riesce ancora a contrastare l'egemonia.

Xiaomi riesce comunque a garantire ottimi sensori fotografici, basti pensare alla camera principale del suo Xiaomi 12 Lite che è di ben 108 Megapixel con un'apertura focale di f/1.8, che per i meno esperti significa ottima luminosità ed effetto sfocatura garantito da un'apertura così bassa.

Huawei vs Xiaomi: rapporto qualità/prezzo

In questo breve confronto, finora, Huawei risulta sempre in vantaggio: ma rapportando qualità e prezzo si comprende il perché della posizione alta in classifica di Xiaomi.

Soprattutto parlando di smartphone low cost, il brand è molto fornito di modelli che, nonostante abbiano un prezzo inferiore alla media, riescono a mantenere uno standard di prestazioni molto alto.

I due marchi sono sostanzialmente vicini. Molto dipende dalla scelta dello smartphone e dalla fascia di appartenenza; parlando dei top di gamma sicuramente le differenze tecniche avvantaggiano, anche se di poco, Huawei, anche se l’assenza dei servizi Google è una pecca molto importante. Per quanto riguarda il prezzo, invece, sempre più utenti prediligono Xiaomi.

      
    Indice dei post


    Acquisti assicurati

    Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

    Leggi

    PAGAMENTI SICURI

    Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

    Leggi

    SPEDIZIONE GRATUITA

    Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

    Leggi