Funzione satellitare SOS per iPhone 14: arriva in Italia
Recentemente Apple ha annunciato la possibilità di usufruire di una funzionalità per iPhone 14 che, al momento del lancio dello smartphone, era disponibile esclusivamente negli Stati Uniti. SOS Emergenze consente in caso di inviare un segnale satellitare per chiedere soccorso, soprattutto in zone in cui la connessione a internet e la rete mobile sono molto scarse e intermittenti.
Scopriamo come funziona questa modalità e i passaggi da seguire per attivarla sulla gamma di iPhone 14.
Come funziona SOS emergenze su iPhone 14
Nel momento in cui non si riesce a effettuare una chiamata o a inviare un messaggio ai servizi di emergenza perché si è al di fuori della copertura cellulare e Wi-Fi, iPhone cerca di mettersi in contatto con il servizio di cui si ha bisogno, tramite satellite.
Quando si utilizza una connessione satellitare, l'invio di un messaggio potrebbe richiedere 15 secondi in condizioni ideali, con il cielo e l'orizzonte chiaramente visibili, e più di un minuto in presenza di alberi con fogliame di densità ridotta o media. In caso sia particolarmente denso o vi siano altri ostacoli nelle vicinanze, potrebbe essere difficoltoso stabilire la connessione satellitare. Il tempo richiesto per la connessione può essere influenzato anche dall'ambiente circostante, dalla lunghezza del messaggio, dallo stato e dalla disponibilità della rete satellitare.
iPhone e Apple Watch rilevano anche casi di incidenti d’auto gravi o cadute pericolose: viene inviata una notifica automatica di Rilevamento incidenti o Rilevamento cadute ai servizi di emergenza da iPhone utilizzando la nuova funzione.
Come utilizzare la funzione SOS emergenze
I passi da seguire per attivare la modalità e utilizzarla in caso di emergenza sono i seguenti:
- Stabilire una connessione satellitare
Per contattare i servizi di emergenza, è fondamentale seguire una serie di suggerimenti. Innanzitutto, tenere il telefono in mano come si fa abitualmente. Non c'è bisogno di alzare il braccio o di tenere il telefono in alto; evitare di metterlo in tasca o nello zaino. Assicurati di trovarsi all'aperto, come anticipato in precedenza, con il cielo e l'orizzonte chiaramente visibili. In presenza di alberi, la connessione potrebbe essere rallentata. Anche colline, montagne, vallate, canyon e strutture alte possono bloccare la connessione. L’iPhone offre anche indicazioni nel caso in cui si abbia necessità di raggiungere una posizione con ricezione migliore del segnale: basterà seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. La connessione satellitare può restare attiva anche se lo schermo del telefono è bloccato. Se non è possibile stabilire una connessione per chiamare, sarà possibile scegliere l'opzione “Messaggio di emergenza tramite satellite”.
- Inviare un messaggio ai servizi di emergenza tramite satellite
Se non è possibile stabilire una connessione per chiamare, è possibile inviare un messaggio ai servizi di emergenza tramite satellite. Alcuni numeri di emergenza locali richiedono iOS 16.4 o versioni successive per connettersi ai servizi di emergenza tramite satellite.
È possibile anche andare su Messaggi per inviare un messaggio al numero di emergenza locale, poi tocca “Servizi di emergenza” e successivamente “Segnala un'emergenza”. Si dovrà rispondere alle domande di emergenza per descrivere al meglio la situazione in cui ci si trova. Si può inviare un messaggio ai propri contatti di emergenza, allegando anche informazioni sulla posizione e sulla natura dell'emergenza. Dopo aver stabilito la connessione, seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per mantenere attiva la connessione mentre si invia il messaggio ai servizi di emergenza.
Una volta stabilita la connessione, l'iPhone avvia una conversazione di testo con i servizi di soccorso condividendo informazioni essenziali come la propria cartella clinica, i dati dei contatti di emergenza, le risposte alle domande di emergenza, la posizione e la durata rimanente della batteria dell'iPhone.
- Condividere le informazioni con i contatti di emergenza
Se si configurano i contatti di emergenza nell'app Salute, è possibile scegliere se condividere informazioni con loro quando si invia un messaggio ai servizi di emergenza.
Requisiti per utilizzare la funzione
Gli smartphone Apple compatibili con questa modalità di emergenza e soccorso sono esclusivamente gli iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. Questi devono essere aggiornati a iOS 16.4 o versioni successive (per l’Italia). La funzione può essere utilizzata solo in caso di presenza in un luogo senza copertura cellulare e Wi-Fi.
Chi effettua viaggi internazionali e si reca in un Paese o un'area geografica in cui è disponibile “SOS emergenze” tramite satellite può utilizzare questa funzione durante il proprio soggiorno, tranne nel caso in cui lo smartphone sia stato acquistato in Cina continentale, a Hong Kong o a Macao. Inoltre, la connessione satellitare potrebbe non funzionare in luoghi con latitudine superiore a 62°, come nelle zone settentrionali di Canada e Alaska.