Condizionatori a parete vs condizionatori portatili
Si avvicina il periodo dell’anno più caldo, l’estate, per cui diventa necessario rinfrescare gli ambienti, domestici o di lavoro, in modo tale da non soffrire per le alte temperature. Questo comporta l’installazione di un sistema climatizzato che fornisca sollievo nel pieno della stagione calda. Le soluzioni a disposizione sono differenti, tutte con pro e contro da prendere in considerazione. Su Teknozone vi offriamo una prospettiva sull’argomento, con consigli per l’acquisto migliore.
Come funziona il climatizzatore a parete
Il condizionatore fisso a parete è costituito da due unità (una interna e una esterna) collegate da un tubo dove circola il fluido frigorifero: questo, passando dallo stato liquido a quello gassoso, assorbe calore dall’ambiente circostante. Durante la condensazione invece il calore viene ceduto. Il liquido utilizzato nei condizionatori è un particolare fluido refrigerante racchiuso in un circuito sotto pressione.
È sufficiente impostare la temperatura desiderata e dalle bocchette degli split fuoriesce aria raffreddata che climatizza l’ambiente. Questi climatizzatori sono molto versatili poiché utilizzabili anche durante le stagioni fredde per produrre aria calda, implementando o sostituendo un tradizionale impianto di riscaldamento.
Come funziona il condizionatore portatile
A differenza del climatizzatore fisso, in questo caso è possibile posizionare il dispositivo dove si preferisce, a patto che vi sia una presa di corrente e un’apertura esterna per il tubo di scarico. È impossibile impostare i parametri direttamente dal pannello di controllo posto sul climatizzatore o utilizzare un telecomando: il dispositivo, in autonomia, regola calore o refrigerio nella stanza in cui è posto.
Quale conviene acquistare
Prendendo in considerazione fattori come potenza e prestanza, silenziosità e innovazione delle funzionalità, oltre le proprie esigenze in fatto di spazi da rinfrescare o riscaldare, i climatizzatori a parete sono i più convenienti sotto ogni punto di vista. Con una manutenzione costante e attenta, risultano essere l’acquisto vincente per prepararsi al periodo estivo.
Climatizzatori Hisense
Il climatizzatore a parete Hisense della Serie Easy Smart disponibile su Teknozone è composto da unità interna ed esterna. Utilizza la tecnologia Inverter 3D e uno scambiatore di calore a 3 sezioni, riducendo il consumo di energia del 30% circa rispetto ad un climatizzatore tradizionale. Il suo funzionamento si basa su gas refrigerante ecologico R32, che aiuta la riduzione potenziale del riscaldamento globale e la conservazione del nostro ambiente. È disponibile nella versione da 9000 BTU o 12000 BTU.
Tra le varie funzionalità a disposizione, il climatizzatore Hisense della serie Easy Smart offre:
- Riscaldamento a basse temperature
- Funzione SLEEP: si adatta al sonno di tutti
- Timer 24h: permette di selezionare l’ora di accensione e di spegnimento del climatizzatore nell’arco di 24h
- Funzione i-FEEL: il sensore all’interno del telecomando è in grado di rilevare la temperatura circostante e di trasmettere questa informazione all’unità interna.
- Super Cooling: selezionando la funzione Super dal telecomando, il climatizzatore riduce rapidamente la temperatura in ambiente aumentando la capacità di raffreddamento del 25%.
- Funzione SMART: se si preme il tasto Smart sul telecomando, il climatizzatore funzionerà nella modalità più confortevole in base alla temperatura dell’ambiente.
- Speciale riavvio a 8°C: la speciale modalità di riscaldamento a 8°C è utile per le abitazioni situate in aree con temperature più rigide. Durante l’assenza in casa infatti l’unità si avvia in modalità riscaldamento appena rilevata una temperatura inferiore agli 8°C, permettendo alle stanze di non gelare e riducendo il livello di umidità nell’aria.
- Antimuffa: a seguito dello spegnimento del climatizzatore, la ventola interna continua a lavorare per 30 secondi asciugando la condensa presente nell’unità interna. Ciò permette di prevenire la formazione di muffa.