Come impostare il parental control sullo smartphone
Tutti i trucchi per impostare il parental control sullo smartphone
L'età minima di chi possiede e utilizza uno smartphone si sta abbassando sempre più. Anche i bambini più piccoli entrano in contatto con questo strumento giovanissimi: secondo le statistiche, già dai tre anni sono capaci di accedere a YouTube e selezionare da soli ciò che vogliono vedere in quel momento. Molti dei contenuti, però, non sono adatti a bambini e a ragazzi adolescenti: come possiamo difenderli da minacce e dalla visione di materiale non idoneo?
Protezione bambini Android e iPhone
Una delle possibili soluzioni sarebbe l’impostazione del parental control sugli smartphone Android e Apple a cui i bambini hanno accesso. Entrambi i dispositivi possiedono configurazioni per limitare l'accesso a contenuti vietati ai minori su applicazioni, siti di shopping online, chat e giochi.
Come attivare il controllo genitori Android
Per attivare questo tipo di blocco per bambini su uno smartphone Android bisogna accedere alle impostazioni del Google Play Store, sezione Famiglia e attivare la voce Controllo Genitori: verrà chiesto di inserire un PIN che servirà a disattivare, nel caso, il controllo parentale. È a disposizione anche una guida per i genitori su come gestire questa funzione.
Fatta questa operazione si potranno impostare le varie restrizioni sui contenuti, un vero e proprio filtro bambini, e controllare le applicazioni e i giochi scaricabili su quel dispositivo con l’account limitato.
Un'altra opzione di Android molto utile allo scopo è l’attivazione di un account famiglia collegato a tutti gli smartphone del nucleo familiare: in questo modo, dopo averli aggiunti al gruppo creato attraverso il Google Play Store, il titolare del gruppo può decidere di limitare alcuni contenuti e l'acquisto delle applicazioni, attivando il controllo parentale solo sugli account dei propri figli.
Parental control su iPhone
Anche sugli smartphone Apple è presente il controllo parentale. La sua attivazione è molto semplice: attraverso le “Impostazioni” del dispositivo, cliccare su “Generali” e selezionare la voce “Restrizioni”. Si accede alla sezione dedicata al Parental Control, dove si inserisce il PIN per gestirla.
App controllo genitori
Ogni applicazione ha una sua opzione per bloccare l'accesso a contenuti che siano forti o inadatti ai minori: è il caso di Chrome, Mozilla, Opera e YouTube che tra le impostazioni hanno la possibilità di vietare l’accesso a determinati siti o contenuti che sono stati già dichiarati inadatti da chi li ha pubblicati, con un apposito blocco bambini.
Esistono anche una serie di applicazioni che possono servire allo scopo e, in combinazione con i sistemi fin qui elencati, possono rafforzare la protezione bambini su internet.
L’app parental control più usata
Tra le più gettonate c’è Kids Place Parental Control. È molto facile da usare: si effettua una selezione delle applicazioni e delle operazioni che possono essere compiute dai più piccoli; anche in questo caso è richiesto di impostare un PIN prima di iniziare. È possibile anche limitare l'accesso ad internet per un dato periodo di tempo o l'apertura di applicazioni, come ad esempio i giochi in una determinata fascia oraria e con un determinato tempo di utilizzo.