Le novità di Apple WWDC 2023
Il 5 giugno si è tenuto il keynote di apertura della WWDC 2023, che ogni anno scandisce le novità più succulente per il mondo Apple: quest’anno, oltre alle caratteristiche dei successivi aggiornamenti dei sistemi operativi per iPhone, iPad, Macbook, Apple TV e Apple Watch, sono stati presentati nuovi prodotti, molto attesi dagli appassionati. Su Teknozone approfondiamo gli annunci dell’azienda di Cupertino e scopriamo le peculiarità delle novità in arrivo.
- Sistemi operativi
- Macbook
- Mac Studio e Pro
- Apple Vision Pro
Sistemi operativi: da iPhone a Apple TV, tutti gli aggiornamenti
Come di consuetudine, Apple non tralascia il lato software dei suoi dispositivi: tutti i prodotti infatti sono coinvolti in aggiornamenti dell’OS. Le prime beta infatti sono già disponibili per gli sviluppatori interessati. In autunno invece si prevede il rilascio della versione ufficiale al pubblico.
Per iOS 17 Apple decide di puntare sul rinnovamento di design e funzionalità, come l’introduzione dei Contact Poster e l’omissione del noto “Hey” in “Hey Siri”. Non mancano novità come Check In, che consente di comunicare automaticamente ai propri contatti scelti la posizione in tempo reale se necessario, o come Stan-by che consente di utilizzare widget a tutto schermo se lo smartphone è in fase di ricarica e posto orizzontalmente. Anche iPadOS 17 prevederà più personalizzazione per gli strumenti nella schermata di blocco. Funzione perfetta per gli studenti invece è la possibilità di scrivere su PDF, anche in collaborazione, tramite l’app Note. Il sistema operativo dei Macbook si rinnova nuovamente: passa a macOS Sonoma, progettato per facilitare il lavoro in modalità ibrida, intrattenere e videogiocare. WatchOS 10, invece, riprogetta le app della serie smartwatch, introduce nuovi quadranti e metriche di allenamento. A conclusione, tvOS 17 aggiorna il suo Control Center e aggiunge FaceTime.
Macbook Air: nuovi pollici a disposizione
Si attendeva uno schermo più grande per i nuovi Macbook Air con chip Apple M2: giugne la versione con display da 15,3 pollici e spessore di 11,5 millimetri. Il prezzo di partenza sarà di 1649 euro, con disponibilità di diverse colorazioni (Mezzanotte, Galassia, Grigio Siderale e Argento)e tagli di memoria (256 e 512GB).
Mac Studio e Pro
Approda Apple Silicon M2 Ultra, costituito da due M2 Max collegati da un protocollo specifico: un mix eccezionale per prestazioni fuori misura. Il chip assemblato si inserisce perfettamente nel Mac Studio, acquistabile sia in questa versione che con M2 Max. Un prodotto di alta qualità, impareggiabile a livello di rendimento. Mac Pro invece si configura come il dispositivo più potente presentato dall’azienda di Cupertino, con integrato il chipset M2 Ultra. La combinazione più adatta per lavori complessi e specializzati.
Apple Vision Pro
Punta di diamante del keynote è stata l’attesissima presentazione dell’Apple Vision Pro: il prodotto rivoluzionario non sarà commercializzato al di fuori degli Stati Uniti. Il prezzo di listino si presenta come abbastanza proibitivo, stabilito a 3499 dollari. Il visore di realtà aumentata e mista sfrutta la tecnologia EyeSight, consentendo di vedere il mondo “reale” mescolato all'interfaccia di visionOS. Al suo interno sono previsti due schermi che in totale contano 23 milioni di pixel. Per navigare e interagire con icone e app, saranno sufficienti le gesture delle mani e i movimenti degli occhi. Quanto ad alimentazione e durata, la batteria esterna gestisce un’autonomia di circa 2 ore.