Apple presenta iPhone 12: caratteristiche e prezzi

Tutto come da copione. Nel corso di una conferenza trasmessa in streaming (vista la situazionne legata al Covid-19) Apple ha presentato i nuovi iPhone 12. L'azienda di Cupertino ha stupito tutti svelando ben 4 modelli (anziché tre come gli scorsi anni), ognuno dei quali caratterizzato da peculiarità tecniche. Non è dunque una semplice questione quantitativa, come peraltro il gigante californiano ci ha insegnato in passato. Ecco dunque iPhone 12,  iPhone 12 Mini, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max, con i quali la società guidata da Tim Cook intercetta praticamente tutti i segmenti di prezzo del settore.

iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max: caratteristiche e prezzi

Partiamo innanzitutto dai portabandiera della tecnologia Apple. iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max, com'è facilmente intuibile, si inseriscono nelle fasce altissime del mercato, tanto a livello tecnico quanto a livello di prezzo. Sono caratterizzati, rispettivamente, da display OLED da 6,1 e 6,7 pollici, pannelli incastonati in una scocca realizzata in ceramica (parte anteriore e posteriore) e acciaio inox (cornice). Una combinazione che dovrebbe garantire una maggiore durata nel tempo, anche in caso di cadute o urti accidentali. Aspetti che occorrerà testare comunque sul campo.

Grande attenzione è stata riposta al comparto fotografico. Sul retro ci sono tre sensori da 12 Megapixel a cui è stato accoppiato un quarto sensore denominato LIDAR. Lo abbiamo già visto in azione a bordo degli iPad Pro 2020 ed è stato concepito per scansionare in 3D l'ambiente circostante. Il riferimento alla realtà aumentata è evidente e l'azienda di Cuperitno è già a lavoro per sviluppare applicazioni ad hoc. Tutto è mosso dal processore A14 Bionic, lo stesso di iPad Air 2020, uno dei più potenti del mercato.

Come avevamo raccontato in un articolo di qualche settimana fa, c'è il supporto al 5G. I nuovi iPhone sono dunque pronti a sfruttare lo standard di rete di nuova generazione, che dovrebbe vivere la propria definitiva consacrazione nel 2021. Sono quattro invece le colorazioni disponibili, ovvero Grafite, Argento, Oro e la nuova Blu Pacifico. Capitolo prezzi:
  • iPhone 12 Pro 128B - 1.189 euro
  • iPhone 12 Pro 256GB - 1.309 euro
  • iPhone 12 Pro 512GB - 1.539 euro
  • iPhone 12 Pro Max 128GB - 1.289 euro
  • iPhone 12 Pro Max 256GB - 1.409 euro
  • iPhone 12 Pro Max 512GB - 1.639 euro
iPhone 12 Pro può essere prenotato a partire dal 16 ottobre con disponibilità prevista per il 23 ottobre. Per iPhone 12 Pro Max ci sarà invece da attendere un. po' di più, in quanto le prenotazioni inizieranno il 6 novembre, con l'arrivo sul mercato fissato invece per il 13 novembre. Entrambi saranno disponibili a preve su Teknozone.

iPhone 12 e iPhone 12 Mini: caratteristiche e prezzi

Passiamo ai due modelli base. C'è grande curiosità attorno ad iPhone 12 Mini. È infatti uno smartphone dalle dimensioni particolarmente contenute (è più piccolo anche di iPhone SE 2020) nonostante il display OLED da 5,4 pollici. Inoltre è il più compatto a essere compatibile con lo standard di rete 5G, caratteristica che gli dona anche una certa longevità in ottica futura. E poi è comunque dotato di due fotocamere posteriori, del processore A14 Bionic (lo stesso di iPhone 12 Pro e Pro Max) e di una scocca in ceramica disponibile nelle colori Bianco, Nero, Verde, Rosso e Blu. Grande possibilità di scelta dunque.

iPhone 12 invece ha un display OLED da 6,1 pollici. Le restanti caratteristiche sono le medesime della variante Mini, segno evidente di come Apple lo abbia concepito come alternativa al primo modello, perfetto per tutti coloro che necessitano di uno schermo più grande ma, al tempo stesso, non vogliono spendere le cifre necessarie per la gamma Pro. Interessante anche la presenza (su tutti e quattro) della funzionalità MagSafe: un magnete inserito sotto la scocca con il quale poter letteralmente agganciare una serie di accessori alle. back cover dei nuovi iPhone.

Parliamo di prezzi e disponibilità:
  • iPhone 12 Mini 64GB - 839 euro
  • iPhone 12 Mini 128GB - 889 euro
  • iPhone 12 Mini 256GB - 1.009 euro
  • iPhone 12 64GB - 939 euro
  • iPhone 12 128GB - 989 euro
  • iPhone 12 256GB - 1.109 euro
I preordini di iPhone 12 si apriranno il 16 ottobre, con disponibilità sul mercato prevista per il 23 ottobre. iPhone 12 Mini potrà invece essere ordinato a partire dal 6 novembre con disponibilità fissata per il 13 novembre. Entrambi saranno disponibili a breve su Teknozone.
 
      
    Indice dei post


    Acquisti assicurati

    Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

    Leggi

    PAGAMENTI SICURI

    Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

    Leggi

    SPEDIZIONE GRATUITA

    Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

    Leggi